Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Both sides previous revision Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
chi_siamo [2014/02/16 22:17]
adminni
chi_siamo [2018/12/06 12:58]
adminni
Linea 1: Linea 1:
-La storia del Network Neonatale Italiano risale al 1999, quando si costituì il Network Neonatale Lombardo che raccoglieva i dati di tredici centri di Terapia Intensiva Neonatale. L'​esperienza di quel network ha condotto alla pubblicazione di una serie di lavori scientifici sugli indici di gravità e sulla broncodisplasia. Nel 2002 il Network ha allargato la partecipazione all'​intero territorio nazionale e nel 2004 è confluito nel più grande Network internazionale,​ Il Vermont-Oxford Network (VON), che attualmente conta oltre 1000 centri partecipanti in tutto il mondo. ​+La storia del Network Neonatale Italiano risale al 1999, quando si costituì il Network Neonatale Lombardo che raccoglieva i dati di tredici centri di Terapia Intensiva Neonatale. L'​esperienza di quel network ha condotto alla pubblicazione di una serie di lavori scientifici sugli indici di gravità e sulla broncodisplasia. Nel 2002 il Network ha allargato la partecipazione all'​intero territorio nazionale e nel 2004 è confluito nel più grande Network internazionale,​ Il Vermont-Oxford Network (VON), che attualmente conta oltre 1000 centri partecipanti in tutto il mondo.
  
  
-{{:​chisiamo:​istogramma_centri_partecipanti_x_anno.jpg?​nolink&​300 ​|}}+{{:​chisiamo:​istogramma_centri_partecipanti_x_anno.jpg?​nolink&​300 ​ }} 
  
 Nel 2005 i centri partecipanti erano 13 centri, l'anno successsivo 32. Nel 2012 erano ben 93. Nel 2005 i centri partecipanti erano 13 centri, l'anno successsivo 32. Nel 2012 erano ben 93.
  
-Scopo del Network Neonatale è "il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure neonatali rivolte ai neonati e alle loro famiglie attraverso programmi coordinati di ricerca, formazione e progetti di miglioramento della qualità"​. ​ 
  
-Questo scopo è perseguito attraverso la sistematica raccolta di outcome e di procedure neonatali e attraverso il puntale confronto dei dati di ogni centro con quelli del Network. ​ +Scopo del Network Neonatale è "il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure neonatali rivolte ai neonati e alle loro famiglie attraverso programmi coordinati di ricerca, formazione e progetti di miglioramento della qualità"​. 
 + 
 + 
 +Questo scopo è perseguito attraverso la sistematica raccolta di outcome e di procedure neonatali e attraverso il puntale confronto dei dati di ogni centro con quelli del Network. 
  
 Nel 2013 un gruppo di ostetrici e di neonatologi hanno dato vita al Network Perinatale Italiano, con l'​intento di colmare la lacuna relativa alla mancanza di dati ostetrici. Il Network Neonatale Italiano è partner attivo di questo progetto, al quale ha fornito strumenti operativi e di conoscenza utili per far partire, con l'​inizio del 2014, la raccolta dati, che rappresenta una assoluta novità nel panorama internazionale:​ mai infatti si è realizzata una raccolta dati così estesa ed approfondita,​ che permette di sapere tutto sulla storia fetale e neonatale dei bambini di peso molto basso. Nel 2013 un gruppo di ostetrici e di neonatologi hanno dato vita al Network Perinatale Italiano, con l'​intento di colmare la lacuna relativa alla mancanza di dati ostetrici. Il Network Neonatale Italiano è partner attivo di questo progetto, al quale ha fornito strumenti operativi e di conoscenza utili per far partire, con l'​inizio del 2014, la raccolta dati, che rappresenta una assoluta novità nel panorama internazionale:​ mai infatti si è realizzata una raccolta dati così estesa ed approfondita,​ che permette di sapere tutto sulla storia fetale e neonatale dei bambini di peso molto basso.
  
  
chi_siamo.txt · Ultima modifica: 2018/12/06 12:58 da adminni
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0