Cari tutti, il 12 novembre 2014 si è tenuto a Milano il primo Meeting del Network Neonatale Italiano, dedicato ai primi dieci anni di attività (Programma).

Ci siamo ritrovati in oltre cento partecipanti da tutta Italia a vedere e discutere insieme i dati ed risultati di questi anni di lavoro comune, dedicato al miglioramento della qualità delle cure, alla formazione, alla ricerca.

Abbiamo condiviso le esperienze dei centri e dei gruppi più attivi nei progetti di ricerca e di miglioramento; abbiamo condiviso i nuovi progetti di lavoro: il follow up, le infezioni, le emorragie cerebellari e, novità assoluta, per il Network Perinatale Italiano, la grande iniziativa promossa dai nostri colleghi ostetrici che ci vedrà collaborare su una nuova e grande raccolta dati perinatale.

Abbiamo affrontato i problemi e le difficoltà che tutti questi progetti presentano, con la consapevolezza che “fare rete” ci rende tutti più capaci di affrontare le sfide del nostro lavoro.

Le diapositive delle presentazioni sono disponibili qui.

Grazie a tutti per la partecipazione e arrivederci al prossimo anno per il 2° Meeting!

Roberto Bellù e Luigi Gagliardi

Network Neonatale Italiano




Il Network Neonatale Italiano, gruppo nazionale del Vermont Oxford Network, ne condivide la mission e la vision:

Mission: migliorare la qualità e la sicurezza delle cure per i neonati e le loro famiglie attraverso un programma coordinato di progetti di ricerca, di istruzione e di miglioramento della qualità.

Vision: stabilire una comunità di pratica dedicata a fornire a tutti i neonati e alle loro famiglie le migliori cure possibili, cercando sempre di migliorare le cure perinatali e neonatali.


Per raggiungere questi scopi NNI gestisce con il VON i dati dei centri italiani secondo le seguenti regole.


  • Versione stampabile
  • Segnala via mail
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
home.txt · Ultima modifica: 2014/11/20 10:18 da adminni
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0